NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

Anno in corso Anno in corso

Wi-Fi sul percorso Arabo-Normanno

Completata la seconda fase del progetto che vuole rendere hi-tech il percorso Arabo-Normanno della città di Palermo. E’ stato, infatti, attivato il wi-fi nel tratto da piazza San Domenico a piazza Sant’Anna e alla Galleria d’arte moderna.

L’intervento complessivo è realizzato grazie ad un investimento Cisco Systems con il supporto di Italtel ed in stretta collaborazione con il Comune di Palermo, SISPI, AMG ed Università di Palermo.

Nella prima fase, conclusa lo scorso maggio, era stata interessata l’area dai Quattro Canti fino alla stazione centrale con l’attivazione del sistema di wi-fi gratuito, che arriva fino a piazza Casa Professa, a un passo dal mercato di Ballarò.

La terza fase, infine, riguarderà l’isola pedonale di via Maqueda. L’obiettivo finale è quello di dotare di internet gratuito tutto il percorso arabo-normanno.

L’anello telematico in fibra ottica che interconnette le principali sedi amministrative municipali, è l’infrastruttura della città di Palermo che ha consentito l’attivazione di questi nuovi hotspot wi-fi(connessioni a Internet aperte al pubblico senza cavi). La banda ultra larga viaggia su quella che era la vecchia rete cittadina del gas non più utilizzata.

Nel progetto di Cisco e del Comune rientra anche l’idea, in un secondo momento, di mettere in rete i prodotti dei commercianti della zona di via Maqueda su una piattaforma di vendita internazionale. Saranno coinvolti anche i ragazzi del carcere minorile Malaspina attraverso i progetti “Lisca bianca” e “Cotti in fragranza”.

Via Maqueda “bassa”, Piazza San Domenico e Piazza Sant’Anna si aggiungono alle 16 piazze già dotate di wi-fi gratuito, tra le quali piazza Verdi, piazza Castelnuovo e piazza Marina. 

Data aggiornamento: 25/10/2017