NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

2016 2016

Servizi on line per il SIA - Sostegno Inclusione Attiva

A partire dal 2 settembre 2016 i cittadini possono prenotare un appuntamento per inoltrare la richiesta per il cd. “Sostegno Inclusione Attiva” (SIA), misura varata per il contrasto alla povertà.

La misura prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie che versano in condizioni disagiate, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata, e l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune e coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.

La prenotazione dell’appuntamento può avvenire attraverso il servizio prenotazione online del Comune di Palermo o recandosi presso una delle sedi delle Circoscrizioni o dei Servizi Sociali del Comune di Palermo, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale.

Sispi ha sviluppato la procedura informatica che, all’interno del Portale dei Servizi Online del Comune di Palermo, consente al richiedente la prenotazione di visualizzare e scegliere data e sede dove inoltrare la richiesta di accesso ai benefici del SIA.

L'orario di ricevimento per la prenotazione agli sportelli sarà dalle ore 9.00 alle ore 12.30, la prenotazione online sarà attiva esclusivamente in concomitanza degli orari di apertura degli sportelli (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30).

Accedi al servizio di prenotazione online 

 

Data aggiornamento: 25/10/2017