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Ufficio Anagrafe di Palermo: inaugurato sistema di gestione automatica delle code

E' stato inaugurato il 29 aprile il sistema di gestione automatica delle code presso l'Ufficio Anagrafe di viale Lazio, un’infrastruttura che consente ai cittadini di usufruire dei servizi con piena evidenza sul proprio turno e con uno smistamento automatico delle diverse attività nei vari sportelli. Il sistema è in corso di attivazione anche presso le otto Circoscrizioni Comunali.

All'inaugurazione erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alla Partecipazione e ai servizi demografici Giusto Catania, il presidente di Sispi Franco Randazzo e i dirigenti responsabili dell'area e del servizio Sergio Maneri e Patrizia Amato.

Il sistema di gestione automatica delle code, fornito ed installato da Sispi, consente ai cittadini che si recano presso gli Uffici Comunali di selezionare con semplicità il servizio di loro interesse e dare agli Uffici stessi l’opportunità di gestire in modo flessibile, monitorato ed efficiente i diversi percorsi dedicati all’erogazione dei vari servizi offerti.

La gestione delle code degli utenti presso le strutture coinvolte è stata realizzata introducendo una piattaforma informatica totalmente integrata con i sistemi informativi preesistenti, soluzione che, rispetto ai tradizionali sistemi “eliminacoda”, garantisce l’ottimizzazione delle risorse che operano all’interno dell’Ufficio (efficienza degli sportelli), l’interscambiabilità tra gli sportelli dei servizi gestiti e la capacità di elaborazione dei dati raccolti (report). Il sistema di gestione delle code è composto da:

Il distributore di ticket e server di gestione code (o chiosco)

Tramite il touch screen l’utente seleziona il servizio di suo interesse fra quelli disponibili. I pulsanti (di colore diverso per ogni servizio) raffigurati sullo schermo sensibile sono progettati in modo da rendere immediatamente comprensibile il corrispondente servizio erogato e, una volta scelto quello desiderato, il chiosco stampa sul ticket il numero con cui il cliente verrà chiamato allo sportello.

In corrispondenza di ogni pulsante è possibile visualizzare anche il numero di utenti in coda per quel servizio.

La console virtuale

Ogni sportello/operatore ha avuto configurato sul personal computer una console virtuale che viene visualizzata in un’area dello schermo e che consente l’operatività per l’avanzamento della coda. Una volta configurata, le operazioni principali che possono essere svolte con la Console virtuale sono: la chiamata del prossimo numero di turno, il cambio del servizio, la richiamata di un ticket se si ha bisogno di richiamare un ticket già chiamato, la chiusura di un ticket e la sospensione momentanea dell’attività di sportello.

I display

Gli schermi a colori sono posti nelle sale d’attesa per visualizzare la situazione delle code ai vari servizi attivi e l’ultimo numero chiamato per ogni servizio.

Gli schermi visualizzano anche informazioni complementari relative alle iniziative dell’Amministrazione oppure informazioni sui servizi accessori che la struttura può offrire agli utenti, previsioni meteo, notizie flash etc. 

Data aggiornamento: 25/10/2017