NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

2014 2014

Ravvedimento Operoso TARI – Calcolatrice on line

Dopo aver sviluppato l’applicazione che entro la scadenza del 16 settembre - attraverso le varie modalità e i vari strumenti messi a disposizione dal Comune di Palermo: sportelli fisici, call center, e-mail e siti web – ha consentito la stampa di 212.179 modelli “F24” per il pagamento del tributo per la gestione dei rifiuti, proseguono le attività di Sispi per la TARI.

Sispi – di concerto con gli uffici comunali – ha, infatti, sviluppato e reso disponibile sul sito Internet del Comune di Palermo, e sul Portale dei Servizi on line, l’applicazione che consente di calcolare l'importo dovuto per il Ravvedimento Operoso sull’acconto TARI e la stampa del modello "F24" per effettuarne il pagamento.

La stampa del modello di pagamento "F24", completo dei propri dati e dell’importo dovuto, consente al contribuente di poter pagare il tributo tramite il proprio conto corrente online o presso tutti gli sportelli fisici abilitati al pagamento degli “F24” (poste, banche, tabaccai etc.).

Dal 17 settembre il pagamento del tributo prevede una maggiorazione dovuta a sanzioni e interessi.

Calcolo delle sanzioni

  1. Se il versamento viene effettuato “entro il quattordicesimo giorno” dalla data di scadenza del termine ordinario di versamento, la sanzione è pari allo 0,2% giornaliero per ogni giorno di ritardo;
  2. Se il versamento viene effettuato “dal quindicesimo giorno ed entro il trentesimo giorno” dalla data di scadenza del termine ordinario di versamento, la sanzione è pari al 3%;
  3. Se il versamento viene effettuato ”oltre il trentesimo giorno” dal termine ordinario di versamento, la sanzione è pari al 3,75%.

Calcolo degli interessi

Gli interessi sono calcolati sulla base del tasso legale attualmente pari a 1 % annuo (dal 01.01.2014) rapportato al numero di giorni di ritardo del pagamento.

La data di pagamento da digitare nella procedura per il calcolo online viene assunta come base di riferimento per il computo della sanzione e degli interessi.

Vai alla calcolatrice TARI

Data aggiornamento: 25/10/2017