NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

2016 2016

Al via le Call del Festival Ingegno

Dopo l'anteprima di maggio 2016, si è aperto il Festival dell'Ingegno, concorso di idee o “Call”, che ha l’obiettivo di premiare le migliori soluzioni proposte dai concorrenti per soddisfare i bisogni manifestati dalle aziende partecipanti.

Durante l’evento di apertura, svoltosi il 10 ottobre al Teatro Massimo di Palermo, manager di aziende nazionali e internazionali e giovani talenti hanno raccontato le loro esperienze e sono state presentate le modalità operative del concorso.

L’occasione si è rivelata di grande successo ed ha visto la partecipazione di un migliaio di studenti universitari e delle scuole superiori.

A proporre le linee di ricerca e dei bisogni con i quali i concorrenti dovranno misurarsi sono state aziende partecipate del Comune di Palermo, Multinazionali e piccole e medie imprese.

I giovani, di età compresa tra i 16 ed i 39 anni, che vogliono partecipare avranno tempo fino al 31 gennaio 2017 per iscriversi e presentare le proprie proposte operative, in grado di aprire ulteriori prospettive di sviluppo per le aziende e al contempo di creare valore per il territorio.

L'elenco delle call, i premi delle aziende e le modalità di partecipazione sono pubblicati sui portali www.unipa.it e www.comune.palermo.it .

Alle idee migliori spetteranno i premi messi in palio dalle aziende, che valuteranno direttamente il talento e la creatività dei giovani.

Le aziende partecipanti sono: Altracultura S.r.l.s., Amap S.p.A., Amg Energia S.p.A., Angelo Morettino s.r.l., C.i.d.a. SRL, Cisco systems (Italy) Srl, Easylumen SRL, Edison SPA , Enel italia srl, Fondazione Ri.MED, Fondazione Teatro Massimo, F.lli Contorno, Gesap, Ikea italia retail, Italtel, Lidl italia, Patto di Palermo, Rap SPA, Sispi SPA, Startup camp srl, Vodafone, Wind.

Sispi, sposando gli obiettivi del Festival, ha confermato la sua partecipazione all’iniziativa con quattro call in cerca di soluzioni creative e innovative per alcune specifiche attività individuate all’interno dei numerosi progetti e servizi informatici, già in corso o di prossima realizzazione, per il Comune di Palermo.

I temi oggetto delle call proposte da Sispi sono quelli presentati durante l’anteprima di maggio del Festival.

Per ciascuna delle idee vincenti è previsto un tirocinio formativo della durata di 6 mesi con un assegno di studio/rimborso spese omnicomprensivo di cinquecento euro mensili.

I quattro tirocini consentiranno di svolgere un’esperienza lavorativa all’interno della struttura aziendale di Sispi e di sviluppare l’idea proposta.

Data aggiornamento: 25/10/2017