NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

2014 2014

SCIA edilizia Online

Dal 15 maggio 2014 cittadini, imprese e professionisti possono inoltrare telematicamente la segnalazione certificata di inizio attività attraverso lo Sportello Unico Attività Edilizie online del Comune di Palermo.

La SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) consente al cittadino di eseguire, nell'immobile di sua proprietà alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all'Amministrazione comunale un'apposita segnalazione asseverata da un tecnico abilitato.

Questo l’ulteriore servizio onlineche si aggiunge alle “comunicazioni edilizie” relative all’installazione degli ascensori e degli impianti di sollevamento e alla realizzazione di impianti fotovoltaici, attive già dal mese di dicembre 2013, e a quelle ex art. 9 ed ex art. 20 (cioè quelle relative alle opere interne), già attive dal mese di ottobre 2013.

Tutti questi servizi fanno parte del progetto di sviluppo del SITEC che Sispi sta realizzando e che, progressivamente, consentirà all’Amministrazione Comunale di convogliare sul canale telematico la totalità dei procedimenti edilizi gestiti.

All’incremento del numero di pratiche gestite telematicamente corrisponde un incremento del numero di cittadini, imprese e professionisti che si sono registrati nell’apposita sezione del sito internet dello Sportello Unico Attività Edilizie.

Sono, oggi, 1.580 gli utenti online registrati rispetto ai 422 rilevati ad ottobre 2013.

Accedi allo Sportello Unico per l’edilizia Online

Data aggiornamento: 25/10/2017