NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

2014 2014

PARTECIPA - PORTALE DELLA PARTECIPAZIONE

ParteciPA. Questo il nome del nuovo portale che Sispi ed il webmaster del Comune di Palermo hanno realizzato per dotare l'Amministrazione comunale di un vero e proprio supporto alla partecipazione dei cittadini ai propri processi decisionali, in piena collaborazione con l’Assessore alla Partecipazione.

Lo strumento di  "e-PARTECIpation del Comune di PAlermo”  - basato sulla piattaforma OpenDCN - rappresenta una  risposta concreta alla crescente domanda di strumenti di deliberazione online che garantiscano la partecipazione "diretta" del cittadino alle decisioni dell'Amministrazione comunale e consentano la valorizzazione delle esperienze attive che si sviluppano nel territorio.

Attualmente è composto dalle sezioni su Forum, Eventi, Partecipanti, Galateo, Contatti, Aiuto, Archivio. Ed è già possibile partecipare ad alcuni discussioni e sondaggi su: le Linee Guida sulla Partecipazione, le Strade maggiormente trafficate della città, Via Maqueda, il Mercato Sostenibile.

I vari uffici dell’amministrazione comunale potranno via via proporre temi di interesse collettivo per formulare nuovi sondaggi, ai quali potranno prendere parte soltanto cittadini residenti a Palermo che si registrano al portale.

Grazie all'integrazione di Partecipa con il SITEC (Sistema Informatico e Telematico Comunale)- e con l’Anagrafe in particolare – in fase di registrazione il codice fiscale del cittadino sarà infatti controllato con la banca dati dei residenti a Palermo.

La partecipazione ai sondaggi è possibile esprimendo il proprio voto una volta soltanto per singolo sondaggio. Ogni forum ha un moderatore che autorizza la pubblicazione dei commenti. L’unica sezione accessibile senza registrazione è quella di Aiuto.

La sezione eventi consente di pubblicare e georeferenziare sulla mappa della città gli avvenimenti legati ai forum e sondaggi in corso.

ParteciPA in futuro si arricchirà di ulteriori funzioni, come “petizioni” e “brainstorming”, per coinvolgere sempre di più la cittadinanza nelle decisioni amministrative attraverso un processo trasparente, fondato sulla strutturazione di percorsi di partecipazione stabili e duraturi.

Il nuovo Portale della Partecipazione e il nuovo sito istituzionale del Comune di Palermo sono stati presentati lo scorso 4 novembre nel corso di una conferenza stampa a Villa Niscemi. All'incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alla Comunicazione Cesare Lapiana, l'assessore alla Partecipazione Giusto Catania, il presidente Sispi Franco Randazzo e il webmaster del Comune Giuseppe Meli.

Vai alla pagina “ParteciPA”.

Data aggiornamento: 25/10/2017