IL SISTEMA INFORMATICO IL SISTEMA INFORMATICO

Introduzione Introduzione

Sistema Informatico e Telematico Comunale

Il Sistema Informatico e Telematico Comunale - SITEC - è l’insieme di dati, procedure di elaborazione automatica, risorse professionali, servizi specialistici, apparecchiature, strumenti tecnici ed infrastrutture logistiche impiegate per l’informatizzazione di tutte le unità organizzative costituenti la struttura dell’Amministrazione Comunale di Palermo.

Il SITEC è inoltre inteso quale strumento per la diffusione di informazioni destinate alla cittadinanza e per l’interconnessione tra strutture comunali, sociali e altri enti pubblici statali e regionali interessati allo scambio di dati.

Il cuore informatico del SITEC è la rete che collega il sistema centrale, i server dipartimentali e oltre 4.600 personal computer e terminali distribuiti in 124 uffici del Comune dove, quotidianamente, si svolgono più di 120 mila operazioni informatizzate per consultare, registrare dati, accedere ad informazioni, elaborare documenti per garantire il servizio al cittadino.

Al patrimonio informativo del SITEC, composto da 122 banche dati per la gestione degli uffici, accedono circa 12.000 utenti tra dipendenti comunali ed utenti esterni.

Il SITEC si articola nelle seguenti principali aree applicative:

- Servizi demografici

- Contabilità e bilancio

- Personale

- Attività produttive

- Tributi

- Territorio e procedimenti amministrativi

- Lavori pubblici

- Servizi sociali

- Pubblica istruzione

- Sistema bibliotecario

- Protocollo

- Intranet comunale

Le attività svolte dalla Sispi nell’ambito del SITEC possono suddividersi in:

Conduzione tecnica

- Sviluppo

Portale dei Servizi

Data aggiornamento: 25/10/2017