NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

Anno in corso Anno in corso

Sispi per Smarter Cities Challenge

Il 30 ottobre scorso si è svolto un incontro tra Comune di Palermo ed IBM Foundation per l’avvio del programma Smarter Cities Challenge.

Palermo, infatti, è stata inserita - insieme a Busan (Corea) San Isidro (Argentina), San Jose (Stati Uniti) e Yamagata (Giappone) - nella ristretta rosa di città prescelte tra oltre 100 in tutto il mondo, unica tra quelle europee.

Il progetto, presentato dal Sindaco Leoluca Orlando e dagli Assessori Iolanda Riolo e Giuseppe Mattina, prevede che il team di specialisti IBM fornisca alla città di Palermo servizi di consulenza e patrocinio gratuiti – per un valore stimato di 500 mila dollari - su temi come abitazioni dal costo accessibile, sviluppo economico, immigrazione e sicurezza.

“La IBM Foundation – ha dichiarato il Sindaco - ogni anno organizza una competizione per individuare la città più “smart”, cioè quella città che ragioni sue, di scelte, di amministrazione, di cittadinanza, appare più pronta a sviluppare una idea di cambiamento nel nome dell’innovazione ma anche nel nome del rispetto dei diritti delle persone”.

 

Sispi, in qualità di partner per l’innovazione digitale del Comune di Palermo, ha illustrato agli esperti del team IBM tutte le iniziative ed i servizi informatici presenti in città con particolare attenzione ai servizi già attivi e quelli di prossima realizzazione - nell’ambito del progetto PON METRO – in materia di migranti presenti a Palermo e più in generale quelli che hanno come obiettivo l’inclusione sociale delle fasce di popolazione residente più in difficoltà.

 

Il lavoro degli esperti frutto di interviste, di incontri, di comunicazioni con gli attori principali presenti sul territorio sarà presentato alla città, il 17 novembre, con il report finale.

Data aggiornamento: 03/11/2017