NOTIZIE ED EVENTI NOTIZIE ED EVENTI

Anno in corso Anno in corso

Sispi per Manifesta 12

Manifesta è la Biennale nomade europea di arte e cultura contemporanea, fondata ad Amsterdam nei primi anni ’90 dalla storica dell’arte olandese Hedwig Fijen - che ancora oggi la guida - in risposta al cambiamento politico, economico e sociale avviatosi alla fine della Guerra fredda e in linea con le conseguenti iniziative in direzione dell’integrazione europea. Progressivamente evolutasi in una piattaforma per il dialogo tra arte e società in Europa, si è consolidata come progetto culturale site-specific che reinterpreta i rapporti tra cultura e società attraverso un dialogo con l’ambito sociale.

Come noto quest’anno Manifesta si svolgerà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre prossimi, lo stesso anno in cui il capoluogo siciliano è Capitale italiana della cultura. La biennale si comporrà di più di 30 nuovi lavori, installazioni pubbliche, performances e interventi urbani e si diramerà in più di 20 luoghi iconici di Palermo.

Sispi collabora a questa importante iniziativa culturale della città offrendo il supporto tecnico necessario alla realizzazione di alcune installazioni multimediali esposte in rassegna al teatro Garibaldi, a Palazzo Forcella De Seta e a Palazzo Ajutamicristo.

Gli altri luoghi di Manifesta 12 saranno: l’Orto Botanico, piazza Magione, Chiesa dei SS. Euno e Giuliano e Palazzo Butera, lo Zen, con il progetto del giardino urbano, Pizzo Sella, con l’intervento urbano dei Rotor, Palazzo Costantino.

La Cerimonia di Apertura al Pubblico avrà luogo la sera del 16 giugno 2018.
 

Data aggiornamento: 03/05/2018